Lo sport e l'esercizio fisico sono molto importanti per la salute di ogni persona. Combinando la forza e il controllo del corpo e anche una buona dose di coraggio l’arrampicata è una palestra per il corpo e per la mente.

Nell'arrampicata è molto importante rafforzare la fiducia in se stessi e soprattutto nel compagno, ci si affida alla persona che ci fa sicura, è quindi un perfetto esercizio per accrescere la fiducia negli altri. L’arrampicata non è solo una questione di fisico ma richiede anche di imparare degli aspetti tecnici, ad esempio come usare l’imbragatura e come fare i nodi e la sicura.

Quando il meteo e le temperature lo permettono questo sport offre la possibilità di entrare in contatto con la natura e di conoscere ed esplorare falesie e valli. Quando non è possibile arrampicare in falesia, come ad esempio nei mesi invernali, le palestre, come quella della Salewa, offrono la possibilità di arrampicare al chiuso e confrontarsi con sfide diverse rispetto alla parete di roccia.

L’arrampicata unisce l’esercizio fisico al movimento tecnico mantenendo in primo piano aspetti sociali e relazionali.Scopo del progetto è la partecipazione attiva dei giovani al corso d’arrampicata per stimolarli in esperienze positive al di fuori della loro quotidianità.

La reciproca tecnica della “messa in sicurezza”durante l’arrampicata, li pone automaticamente nella sfida di doversi fidare l’uno dell’altro e quindi di entrare in relazione tra di loro. Vengono stimolate risorse come la capacità di stare in team, disciplina e resistenza e contemporaneamente imparano alcuni importanti conoscenze sulle attività in montagna. La guida alpina Tobias Engl ha guidato professionalmente il gruppo.

 

 

klettern1klettern2

klettern3

8

klettern 2

klettern